servizio di riciclo materiali ferrosi
lombardia sondrio valtellina bergamo brescia milano valcamonica

                     Profilo Aziendale | Servizio di riciclo materiali ferrosi | Raccolta e smaltimento ferro | Riciclo dell'acciaio | Riciclo dell'alluminio | Contatti

Menu

Materiali ferrosi

Servizio di riciclo materiali ferrosi

RICICLO DELL'ALLUMINIO

L’alluminio per poter essere riciclato deve essere "non contaminato". Corpi estranei come metalli, sostanze sintetiche o sporcizia ne rendono più difficile e più costoso il riutilizzo. Non sono adatti al riciclo le confezioni in cui l’alluminio é accoppiato ad altre sostanze, come per esempio le confezioni del latte e delle minestre preconfezionate.

Es. Nel riciclo dei matreraili da costruzione, avviene uno smantellamento e la separazione dei vari elementi (finestre, maniglie per porte, pareti divisorie, tetti ecc.), l ’alluminio viene immesso nella fornace per la rifusione.

La presenza di rivestimenti organico richiede la loro combustione. Dopo la fusione, segue un affinamento in una nuova fornace, e se necessario sono aggiunti leganti.

Le fasi successive di degassamento e filtraggio realizzano la prima-qualità voluta di nuovi lingotti, billette, lastre o pezzi fusi. Es. lattine. In un forno cilindrico rotante le lattine, precedentemente frantumate, vengono portate a una temperatura alla quale si fonde l'alluminio e, contemporaneamente, si eliminano mediante bollitura vernice e rivestimenti.

L’alluminio viene riciclato per fusione in fornaci a riverbero che utilizza olio combustibile o gas naturale E' importante togliere i residui di magnesio, ferro, calcio. Aggiunge di cloro o fluoro nel bagno fuso sottoforma si AlCl3, AlF3 miscele di cloruri o fluoruri di Na e K.

Viene riciclato anche la parte affiorante nel bagno di produzione dell’alluminio nel processo primario. Le quantità di alluminio possono variare considerevolmente. Si parte da un 30% che viene macinato e vagliato fino ad arrivare a circa un 60-70%, l’Alluminio viene fuso in un forno rotatorio e recuperato dal basso.

L’alluminio può essere riciclato al 100% senza perdere le sue caratteristiche originali. In Italia ne è priva e ne ricicla circa il 40% (terzo posto nel mondo dopo USA e Giappone a pari merito con la Germania).

Negli USA circa il 50% dell’alluminio riciclato deriva da lattine per bevande. In crescita quello in uso nella produzione automobilistica. L’alluminio può essere riciclato al 100% senza perdere le sue caratteristiche originali. Il riciclaggio dell'alluminio permette di risparmiare il 95% dell'energia richiesta per produrlo partendo dalla materia prima.

Per ricavare dalla bauxite 1 Kg di alluminio sono necessari infatti 14 Kwh, mentre per ricavare 1 Kg di alluminio nuovo da quello usato servono 0,7 kWh. Grazie al riciclo di 25.700 tonnellate di imballaggi in alluminio sono state evitate emissioni serra per 254.000 tonnellate di CO2, e risparmiata energia pari a 92.000 tep (tonnellate equivalenti petrolio).

L’alluminio viene ottenuto a partire da Bauxite:

1. Al(OH)3: orto-idrossido di Al o gibbsite

2. AlO(OH): meta-idrossido di Al

a. Bohmite che si trasforma in g-Al2O3 (400-500°C)

b. Diasporo che si trasforma in a-Al2O3

Fe2O3, SiO2, FeTiO3 e carbonati

Seguono poi i seguenti processi

1. Processo Bayer per ottenere allumina Al2O3

2. Elettrolisi dell’ Al2O3 per ottenere Al

 

Processo Bayer

1. Calcinazione della Bauxite (T = 400-500°C)

2. Reazione con NaOHaq (200-400g/l)

Al(OH)3 + NaOH NaAlO2(aq) + 2 H2O

AlO(OH) + NaOH NaAlO2(aq) + H2O

Al2O3 + 2 NaOH 2 NaAlO2 (aq) + H2O

Eliminazione delle impurità insolubili

3. Idrolisi dell’alluminato ottenuto

AlO2- + 2 H2O Al(OH)3(s) + OH-

4. Calcinazione

T = 1200°C per l’ottenimento di corindone (99-99.5% purezza)


Elettrolisi della Al2O3

In bagno di criolite (Na3AlF6) fusa (Tf 1000°C): la cella lavora a 950°C

(-) CATODO: Al3+ + 3 e- Al (99.6-99.8%)

Il metallo sarà liquido alla temperatura a cui si opera e data la densità si raccoglierà sul fondo della vasca

(+) ANODO: O2- O atomico + 2 e-

e successivamente:

O + C CO2

CO2 + C CO

Per ottenere Al di estrema purezza: raffinazione elettrolitica.

 

Riciclare i materiali ferrosi

La selezione e la cernita del ferro, del rottame ferro e rottame non ferroso, sono attività importanti dell’azienda per realizzare un recupero effettivo dei rifiuti e ridurre le quantità da avviare alle discariche.

MATERIALI FERROSI - PRODOTTI Rifiuti di ferro, merceologicamente omogenei, da avviare ad industrie od aziende per la produzione per l’ottenimento di materie prime seconde conformi alle norme.

RICICLO FERRO Disponiamo di una superficie lavorativa di migliaia di metri quadri presso la quale sono ubicate una pressa e una pressa-cesoia, supportate da caricatori per il trasporto interno e il selezionamento del rottame.

Valtellina Ecoricicli: servizio di riciclo dei materiali ferrosi - www.materialiferrosi.it

materiali ferrosi lombardia, materiali ferrosi sondrio, materiali ferrosi valtellina, materiali ferrosi bergamo, materiali ferrosi brescia, materiali ferrosi milano, materiali ferrosi valcamonica